La paradontite
La malattia parodontale è una condizione infiammatoria cronica dei tessuti, causata da specifici patogeni contenuti nella placca dentale che si deposita sulla superficie dentale.
La sua progressione porta alla perdita ossea ed è la causa principale dell’edentulia.
É una patologia multifattoriale che ha ampiamente dimostrato di avere un impatto psico sociale significativo.
Studi scientifici recentissimi, la collocano tra le prime sei malattie croniche più diffuse a livello mondiale.
Da un punto di vista clinico potrebbe essere considerata parte di una malattia sistemica più complicata ed ampia, spesso coesistente con l’obesità e la sindrome metabolica.
Con diversi livelli di evidenza, è stata stabilita l’associazione tra malattia parodontale e malattie cardiovascolari, diabete, artrite reumatoide, esiti di gravidanza e malattie respiratorie, dovuta alla migrazione dei batteri dai tessuti paradontali al circolo ematico.
Queste importanti conoscenze, su base scientifica, pongono l’obiettivo primario di diagnosticare precocemente la parodontite per instaurare le corrette procedure preventive e terapeutiche.
L’obiettivo principale della terapia, che a seconda dei casi può essere chirurgica e non, è quello di impedire la progressione della malattia eliminando l’infiammazione e trattando gli esiti della parodontite.
Successivamente al trattamento da parte dello specialista, un’accurata igiene orale è doverosa da parte del paziente, per cercare di controllare il proliferarsi della placca batterica.
Prenota una visita al Centro Odontoiatrico Spasiano per parlare con i nostri professionisti della strategia terapeutica più adatta a te.